Ortodonzia
L’ortodonzia ha lo scopo di correggere le malposizioni dentali – scheletriche in età evolutiva ed adulta e interviene nel processo di accrescimento del massiccio cranio facciale con azioni ortopediche .
Utilizza apparecchi mobili o fissi a seconda della diagnosi ortodontica e dell’età del paziente.
L’ortodonzia intercettiva si riferisce a tutte le attività eseguite su pazienti in crescita.
Ha lo scopo di correggere la malocclusione prima che questa determini effetti errati in maniera definitiva.
Gli apparecchi possono essere:
- visibili: come quelli tradizionali con gli attacchi su ogni dente esternamente,
- invisibili utilizzando allineatori trasparenti: – Invisalign o MTM, o
- apparecchio linguale: attacchi fissati sulla parte interna e non visibile del dente
Possono modificare la dentatura e/o la base scheletrica utilizzando le funzioni orofacciali, in questo caso vengono detti apparecchi funzionali e vengono utilizzati prevalentemente nel bambino ancora in crescita.
Oppure possono agire solamente sulla posizione del dente sull’arcata come succede nei pazienti a fine crescita.
Grazie alla molteplice esperienza maturata dal Dr. Adriano Muraro, lo studio dentistico in questo è all’avanguardia per soluzioni estetiche e indolori.
Tra le altre specifiche metodiche ortodontiche, lo studio dentistico è particolarmente specializzato nella preparazione ortodontica prechirurgica.
Quest’ultima ha l’obiettivo di correggere le malformazioni scheletriche che necessitano della Chirurgia Maxillofacciale.
Il paziente che si rivolge allo Studio Dentistico Muraro per la correzione chirurgica della propria malocclusione è seguito dalla fase iniziale di preparazione ortodontica fino alla fase intermedia con l’intervento maxillofacciale presso strutture private o convenzionate, concludendo con la riabilitazione neuromuscolare post intervento.