Parodontologia

Parodontologia a Verona | Studio dentistico a Verona | Studio dentistico Muraro I

La parodontologia si prende cura della gengiva e dell’osso che trattiene il dente.

Alcuni pazienti hanno denti che pur non presentando carie, sono così mobili che devono essere estratti. Per evitare che ciò accada, nello Studio Dentistico Muraro interviene il parodontologo in collaborazione con l’igienista dentale che innanzitutto stilano un programma per l’igiene domiciliare con l’utilizzo di spazzolini ed altri presidi adatti allo scopo. L’obbiettivo è quello di ridurre la gengivite e di rinforzare la zona attorno al colletto del dente. Questa zona infatti riveste capitale importanza per il consolidamento del dente all’osso sottostante.

L’eccessiva mobilità dentale è dovuta ad un processo iniziato molti anni prima con sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento  e proseguito con deposizione di tartaro sopra e sotto gengivale e terminato con l’erosione dell’osso di sostegno.

Questo fenomeno è definito malattia parodontale ed è universalmente conosciuto come piorrea.
L’ultima fase la malattia provoca la caduta spontanea del dente; il paziente che presenta questi sintomi e non vuole perdere i propri denti deve affidarsi al nostro parodontologo, il quale nei casi più gravi deve intervenire con chirurgia mucogengivale per ridurre le “tasche” parodontali che ostacolano la buona igiene domiciliare e mantengono attiva l’infezione.

Contattaci per scoprire di più sul nostro studio!

× Scrivici un messaggio