Odontoiatria conservativa ed Endodonzia

Conservativa a Verona | estetica-dentale a Verona | Studio dentistico a Verona | Studio dentistico Muraro

L’odontoiatria conservativa ha il compito di mantenere integra la forma del dente, mediante la ricostruzione (otturazione o intarsio) dei denti usurati e/o attaccati dalla carie.
Anche i denti fratturarti a causa di traumi violenti (eventi sportivi, cadute accidentali o durante il lavoro) subiscono lo stesso processo di riparazione come per i denti cariati.
Bruxismo, digrignamento involontario dei denti soprattutto durante il sonno, usura dei colletti dentali da errato spazzolamento o utilizzo di sostanze abrasive, determinano lesioni dello smalto paragonabili alle carie dentali e come tali si devo curare.

 

Il trattamento endodontico, si utilizza quando la carie coinvolge anche la polpa del dente (devitalizzazione) e consente alla persona di mantenere il proprio dente per molti anni ancora evitando così la sostituzione con un impianto o con una protesi a ponte. Capita a volte di dover ritrattare denti devitalizzati in precedenza per eliminare l’infezione cronica, asintomatica, che si manifesta radiologicamente sotto forma di granuloma. Se questa lesione non viene adeguatamente trattata, il granuloma si trasforma in cisti odontogena e la successiva cura endodontica può prevedere anche l’intervento chirurgico di apicectomia del dente interessato.

 

L’estensione della carie o la necessità della devitalizzazione dentale, nello Studio Dentistico Muraro, vengono diagnosticate mediante radiografie endorali (a basso dosaggio radiologico e con elaborazione computerizzata) durante le sedute di Igiene Orale, ripetute periodicamente ogni 18-24 mesi.

Contattaci per scoprire di più sul nostro studio!

× Scrivici un messaggio